Corso Magenta 46, Milano

Dr. Paolo Cusimano

Dott. Paolo Cusimano

18 anni di esperienza, di amore

Esperienza Professionale

 

Il Dott. Paolo Cusimano è nato a Palermo l’11-02-1976 e ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2001 con Tesi di Laurea in Parodontologia dal titolo “Diabete e Malattia Parodontale”.

Cultore della materia di Conservativa ed Endodonzia dal 2001 a oggi, ha conseguito il Dottorato Ricerca in Scienze Stomatologiche (PhD) nel 2008 con tesi di Dottorato in Endodonzia dal titolo: “Valutazione della capacità di taglio di strumenti Ni-Ti eseguita mediante un nuovo modello sperimentale”.

Svolge dal 2002 a oggi attività clinica frequentando il reparto di Conservativa diretto dal Prof. G. Gallina a Palermo; è stato inoltre Tutor di Odontoiatria Conservatrice e di Endodonzia per gli studenti del III anno del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e Responsabile di tirocinio per gli Studenti del Corso di Laurea di Igiene Dentale dal 2002 a oggi.

E’ stato Professore a Contratto (aa. 2006-2008) sia presso il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria che presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università Degli Studi di Palermo con l’affidamento dell’insegnamento della materia dal titolo: “La diagnosi in Conservativa ed Endodonzia”.

Ha conseguito a pieni voti, presso il Dipartimento di Scienze Stomatologiche dell’Università degli Studi di Siena, il Master di II livello Biennale (aa. 2004-05) in “ Conservativa, Protesi Fissa e Materiali Protesici”.
Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca con finanziamenti MURST e/o d’Ateneo negli anni dal 2005 al 2009 con argomenti riguardanti l’adesione smalto-dentinale e l’endodonzia.

Ha inoltre seguito Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale (Università Federico II di Napoli aa. 2003); in Endodonzia Ortograda (Corso Annuale dott. Mario Palmeri Socio attivo Sie aa. 2001-2002); in Micro-Endodonzia Chirurgica (Dott. Arnaldo Castellucci aa. 2006); Corso di Perfezionamento Implantoprotesi (Corso Annuale del dott. Gaetano Calesini aa. 2007).

Ha conseguito Master di II livello in Implantologia e Tecniche Chirurgiche Avanzate (Corso Annuale del Prof. Carmine Rapani aa. 2007), Corso Annuale di Implantologia Avanzata e Chirurgia Rigenerativa (Prof. Matteo Chiapasco e Dott. Paolo Casentini aa. 2010-2011) Corso di Diagnosi e Chirurgia Parodontale (Corso teorico con dimostrazione pratica su paziente relatore Prof. Giovanni Zucchelli aa. 2013).

Inoltre il Dott. Paolo Cusimano è autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su volumi di Atti Congressuali (Sie; Sidoc; Girso) e su riviste Nazionali relativi ad argomenti di Endodonzia e Conservativa. Inoltre ha partecipato come Relatore a numerosi Congressi sia regionali sia nazionali (Sidoc e Sie). E’ socio attivo della SIDOC (Società Italiana Di Odontoiatria Coservatrice) e socio della SIE (Società Italiana di Endodonzia) e della SIO (Società Italiana di Osteointegrazione).

E’ Relatore e Opinion Leader per la azienda di materiali dentari Dentsply Italia S.r.l. per riguarda l’Endodonzia e i Materiali da Impronta dal 2005 ad oggi per l’Italia Meridionale.

Infine Svolge attività libero-professionale a Palermo nello Studio Dentistico CO3 MEDICAL dei Dott.ri Cusimano e a Milano come consulente con particolare interesse alla Endodonzia, Chirurgia Orale e Rigenerativa, Implantologia e Protesi Dentaria.